Terracina

Situata nel centro sud della provincia di Latina, Terracina si caratterizza per un intreccio di storie e memorie di diverse epoche che convivono con la moderna quotidianità dei tempi nostri, e fanno della città una delle più affascinanti della riviera di Ulisse. Di origine antichissima, Terracina è una delle località balneari più note del litorale laziale e quella che conserva il maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Divisa tra il centro storico della Terracina alta e la Terracina bassa di moderna costruzione, la città è in continuo fermento ed è un susseguirsi di eventi e attività culturali, sportive e di divertimento soprattutto nel periodo estivo. Periodo nel quale le sue lunghe e attrezzate spiagge dorate consentono di trascorre momenti di allegria e spensieratezza, ma anche di vivere una vacanza in pieno relax.

STORIE DEL PASSATO

 Di origine antichissima, si narra che la città fu fondata da un gruppo di esuli Spartani, che fuggiti dalla loro patria, approdarono sulle coste del Tirreno, Questi esuli mantennero le loro usanze e i costumi originari, come l'uso di far cenare gli ospiti su una tavola imbandita ma sulla terra nuda, da cui il nome della città Terra - cena, trasformatosi nel tempo in Terracina. I Romani, che portarono Terracina all'apice del suo splendore, fecero della città un'importante snodo tra l'Impero Romano e le regioni meridionali. Nel Medioevo la città vive un secondo momento di splendore e sviluppo e sono di questa epoca i tanti monumenti e bellezze architettoniche della città. é il mix di storia, memoria e tradizioni a rendere Terracina una città unica nel territorio.

LA CUCINA TERRACINESE

L’enogastronomia terracinese si caratterizza per una grande varietà di sapori, che mescolano la ricchezza dei prodotti tipici del mare e delle campagne locali. Il connubio mare e terra fa dell’enogastronomia di Terracina un’eccellenza di punta nel panorama della cucina italiana. Dal pescato tipico locale come il pesce azzurro, crostacei e frutti di mare, si porta sulla tavola i prodotti della terra quali verdure, ortaggi, e olio d'oliva.

Il territorio è perfetto per la coltivazione della vite e il Moscato di Terracina (DOC) ne porta fiero il vanto di eccellenza. Un mix di alimenti, gusti e sapori che fanno della cucina locale un'esperienza da vivere e ricordare.

PAESAGGI INCANTEVOLI

Terracina, a metà strada tra Roma e Napoli, si inserisce nel centro costiero della Pianura Pontina nel più ampio golfo, che si estende per 15 km tra i promontori del Circeo e di Gaeta. Il territorio ha la particolarità di unire la collina al mare. Il paesaggio collinare infatti s’incontra con una spiaggia dalla sabbia dorata, lunga 4 km.  Il panorama terracinese è unico, dalla sommità del Tempio di Giove Anxur è possibile scorgere all’orizzonte le Isole Pontine, nel cielo terso si rimane affascinati da un mare cristallino dlle sue mille sfumature d'azzurro e alle spalle una florida e verde pianura dalle innumerevoli bellezze naturalistiche.

La vicina città di Sperlonga, il meraviglioso Parco Naturale del Circeo o il monumento naturale di Campo Soriano, sono alcune delle bellezze paesaggistiche e naturali el territorio.

RITMI TERRACINESI

La città di Terracina è un punto di riferimento per le vicine cittadine o borghi limitrofi. Nel periodo estivo le giornate di sole e caldo danno la possibilità di dedicarsi alle attività sportive all'aperto, attività al mare, o semplicemente rilassarsi sul bagnasciuga. Nelle ore serali la città si veste di mille colori, i lidi e chioschi lungo la spiaggia si affollano di giovani per il consueto aperitivo in spiaggia. Musica, divertimento e allegria invadono le strade della città e nei vicoli del centro storico caratteristici negozietti mostrano il tipico artigianato locale. Momenti di relax, momenti di svago e momenti di frenetico divertimento, Terracina ritaglia il tuo tempo seguendo i tuoi desideri.

VISITARE TERRACINA DURANTE LE VACANZE

Centro Storico

Piccole vedute del passato e una lunga passeggiata attraverso la storia. I vicoli del centro storico sono una raccolta di storie, leggende ed emozioni. Taverne, enoteche e piccoli negozi colorati riempiono di vita le strade e le persone.

Il Duomo e il Castello Frangipane

Due preziose memorie di una città prestigiosa. L'antichissima Cattedrale di San Cesareo del V secolo e il possente castello a guardia della città.

Tempio di Giove Anxur

L'antico tempio romano sembra vegliare sulla città di Terracina come un vecchio saggio. Dalla sua vetta a picco sul mare, il Tempio offre scorci unici sul Golfo di Terracina e sul promontorio del Circeo.

Lungomare di Terracina

Lunghe passeggiate al tramonto, attività sportive durante il giorno o piacevoli serate di intrattenimento. Ricco di chioschi e discoteche, il lungomare offre momenti di pausa o divertimento.

Spiagge di Terracina

Pochi passi in città e sei subito in acqua. Il mare è cristallino, le spiagge sono pulite e gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati. Apri l'ombrello, togliti i vestiti e ... puff, una bella rinfrescata!

Porto di Terracina

Collegamenti rapidi con le splendide e caratteristiche isole pontine.

Raggiungi rapidamente l'isola di Ponza e torna nel corso della giornata.

Contatti

lescaletteterracina@yahoo.com

Tel: (+39) 331 74 78 245

       (+39) 0773 36 98 17

Dove siamo 

Via Scalette n°5

(Navigatore - 1, Via Appia Nuova)

Terracina, LT  04019

Accettiamo

Show More

Contatta direttamente le Scalette

Inviaci un messaggio con whatsapp.