lago di fondi
quando la natura è uno spettacolo da non perdere
Il lago di Fondi è il più grande dei laghi costieri del Lazio,si trova tra il comune di Fondi e di Terracina ed è una valida alternativa alla spiaggia ed una scusa per conoscere meglio il nostro territorio.
Ha una profondità media di 9,1 m, con punte di oltre 21 m e per questo è possibile praticare sport acquatici e pesca sportiva.
Dal 2006, come area protetta, fa parte del Monumento Naturale del Lago di Fondi istituito dalla Regione Lazio.
Il lago si caratterizza per una fiorente flora e fauna tipica delle zone lacustri. Sono presenti infatti più di 25 specie di pesci, alcuni tipici di acqua dolce e altri di acqua salata e salmastra, come lo spinarello, la carpa e la tinca e pesci tipicamente marini quali il cefalo calamita e la spigola.
Per questo motivo una delle attività principali che si posso svolgere all'interno del lago è la pesca sportiva. Naturalmente per poter pescare all'interno del lago è necessaria un’autorizzazione che va richiesta al Comune di Fondi.
La flora del lago di Fondi è quella tipica degli ambienti lacustri e ripari, in particolare sono presenti più di 25 specie di orchidee selvatiche di rara bellezza.
Il Lago di fondi non è solo acqua ma anche boschi, zone umide, canneti, idrovore e vecchie torri di avvistamento. Il lago può essere percorso in vari punti grazie ai suoi molteplici sentieri.
All'interno del lago possono essere svolte attività di canottaggio che permettono di apprezzare il lago in tutta la sua bellezza.
Tipica è l'attività del birdwatching, sono infatti molteplici le specie di uccelli presenti nella zona, come falchi di palude, cavalieri d’Italia e chiurli, rendendo il lago di Fondi un ottimo punto di avvistamento per i differenti tipi di volatili. Nel parco sono anche presenti alcuni capanni per poter osservare gli uccelli in maniera comoda e senza disturbare i volatili .
cosa fare
INFO UTILI
BIRDWATCHING
CANOA
PESCA SPORTIVA
ESCURSIONI
Ufficio Turismo di Fondi
Piazza Porto Vescovo 2 - 04022 Fondi (LT)
Tel. (+39) 0771 513544
come arrivare
Da Terracina percorrere Via Flacca in direzione di Fondi per circa 18 Km.