isola di ponza

Ponza è la più grande delle Isole Pontine, il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano, e dista da Terracina circa 2 ore di traghetto.

È molto vicina a Zannone ed a Palmarola e si possono raggiungere facilmente in barca da Ponza. 

 

Ponza è famosa per le calette bianche e per l’acqua turchese. Il mare a Ponza è uno dei più belli del Mediterraneo, con fondali ricchi di vita, relitti e grotte che sono un paradiso per lo snorkeling e per il diving.

Per via delle coste frastagliate, di origine vulcanica, che offrono un ambiente subacqueo estremamente vario, l'isola è una meta imperdibile per gli amanti della subacquea.

 

Sono punti di interesse conosciuti:

  • Le Formiche, un gruppo di scogli affioranti, considerati l'immersione più interessante dell'isola per via dei canaloni a 30 metri di profondità;

  • Punta della Guardia, franata ricca di saraghi e cernie da un lato e parete dall'altro lato, fino a 42 metri di profondità;

  • la Secca di Mezzogiorno, che sale dal fondo marino a circa un miglio da Palmarola da 80 a 40 metri, ricoperta di gorgonie rosse e abitata da aragoste, cernie e murene;

  • lo Scoglio della Botte, a otto miglia dall'isola, con due grotte situate a 36 e 27 metri di profondità. Qui fanno da padroni i gamberi Plesionika narval, abbondantissimi all'interno;

  • Punta del Papa, rinomata per le gorgonie, una parete fino ai 36 metri di profondità ricca di spaccature.

Ma Ponza non è solo mare. L’isola è stata abitata sin dal tempo dei romani e dai greci prima di loro. I resti del passato sono ben visibili ed sono una meravigliosa scoperta. Ci sono due necropoli romane, grotte artificiali, i resti di due sontuose ville imperiali e tante cisterne disseminate su tutto il territorio, di cui la più famosa è la Cisterna Romana della Dragonara.

Le spiagge più belle di Ponza si raggiungono in barca. Partendo dal porto si può fare il giro dell'isola anche in un giorno solo, oppure si può noleggiare uno dei tanti barchini ormeggiati nel porto e godersi in piena libertà le bellezze del mare dell'isola.

Ponza è ricordata dai turisti per le sue case colorate con colori pastello, ristoranti di pesce fresco, pescherecci e gozzi ormeggiati, panorama romantici e incantevoli. 

cosa fare

info utili

come arrivare

SNORKELING

DIVING

ESCURSIONI IN BARCA

TREKKING SULL'ISOLA

PESCA

VISITE GUIDATE

ZONA ARCHEOLOGICA

PRO LOCO DI PONZA

Via Molo Musco

Tel: 0771/80031

Email: info@prolocodiponza.it

www.prolocodiponza.it

TRAGHETTI DA PONZA

Corse giornaliere dal Porto di Terracina con partenza mattina e sera.

tra paesaggi mozzafiato e leggende antiche in un borgo di marinai da incanto

Le Scalette Affittacamere

Via Scalette n°5 - (Navigatore - 1, Via Appia Nuova)

Terracina, LT  04019

lescaletteterracina@yahoo.com

Cel. (+39) 331 74 78 245

Tel.  (+39) 0773 36 98 17

Accettiamo

Show More

Contatta direttamente le Scalette

Inviaci un messaggio con whatsapp.